Consigli di viaggio – Guyana

Validi il:

  |  

Diffusi il: 27.01.2026

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della situazione rimane valida e invariata.

Valutazione sommaria

Viaggiare in Guyana è generalmente considerato sicuro.

All’occasione di proteste e manifestazioni si possono verificare scontri violenti.

Le autorità possono proibire gli assembramenti. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e seguire le istruzioni dell’autorità poiché atti di violenza sono possibili.

Il rischio di attacchi terroristici non può essere escluso nemmeno in Guyana. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato a Georgetown e in altre città e la violenza è spesso usata per furti (d'auto), scassi e rapine. Avvengono sparatorie tra bande criminali e polizia, che possono colpire anche persone non coinvolte.

Nella zona di confine con il Suriname, il crimine legato alle bande è elevato.

Si raccomanda di osservare tra l'altro le misure precauzionali seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo poco denaro;
  • depositare i documenti di viaggio in una cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare tuttavia sempre con sé una fotocopia del passaporto;
  • informarsi sul posto presso persone di contatto o in albergo in merito ai quartieri / luoghi da evitare;
  • a Georgetown, evitare passeggiate notturne e se sole/i non spostarsi a piedi neppure di giorno;
  • Servirsi esclusivamente di taxis degli alberghi;
  • Può succedere che vengano somministrate sostanze stupefacenti, per esempio aggiungendole di nascosto a generi alimentari, a bevande o a sigarette. Consigliamo quindi di essere molto prudenti;
  • in caso di aggressione, non opporre resistenza, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza;
  • prenotare escursioni nell' interno del Paese tramite un'agenzia viaggi riconosciuta e farsi accompagnare da una guida locale degna di fiducia.

Nelle acque guyanesi si registrano occasionalmente atti di pirateria contro pescherecci. Non si possono escludere incidenti sugli yacht. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

In Guyana si guida sulla sinistra. Le strade sono in parte in cattivo stato e gli incidenti stradali sono frequenti. La guida imprevedibile di molti utenti della strada e il crescente sovraccarico dell’infrastruttura comportano un notevole rischio di incidenti. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Vi sono temporanee difficoltà di approvvigionamento di elettricità.

Tra Suriname e Guyana come anche tra Guyana e Venezuela, ci sono dispute di confine irrisolte. Si raccomanda la massima prudenza nella zona di confine con Venezuela.
Per le traversate dei fiumi frontalieri Courentyne/Corantijn tra il Guyana e il Suriname, utilizzare solamente i traghetti ufficiali. Informarsi presso l’albergo o un operatore turistico locale in riguardo alla situazione nella zona di frontiera siccome alle disposizioni legali per l’attraversamento della frontiera.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni sono punite più severamente che in Svizzera.

Gli atti omosessuali sono punibili.

In caso di incidente della circolazione colposo con conseguenze mortali, così come per altri reati, si rischia l’ergastolo.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione ed elevate multe già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Per l'omicidio e alto tradimento può essere inflitta la pena capitale. I procedimenti giudiziari possono durare diversi anni.

Le condizioni di detenzione sono precarie: celle sovraffollate, assistenza medica e infrastrutture sanitarie carenti, violenza ecc.

Pericoli naturali

Il Paese si trova in una zona sismica attiva e dei terremoti si verificano.

In molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi.

Il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Se possibile, malattie e ferite serie sono da curare preferibilmente all'estero (per esempio Stati Uniti o Europa). Gli ospedali privati sono preferibili a quelli pubblici. Le cliniche private richiedono un pagamento anticipato in contanti prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 911
Numero di emergenza dell’ambulanza: 913

Prescrizioni doganali della Guyana: Guyana Revenue Authority

Rappresentanza svizzera all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Venezuela

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: in Svizzera non vi è nessuna rappresentanza di Guyana. Per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'Ambasciata della Repubblica Cooperativistica della Guyana a Bruxelles. Quest'ultima dà inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.: Boulevard Brand Whitlock 114, 1200 Bruxelles.
Ambasciata della Repubblica Cooperativistica della Guyana a Bruxelles

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 27.01.2026

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.1 kB)

@travel_edadfae

.

Inizio pagina