Consigli di viaggio – Lesotho

Validi il:

  |  

Diffusi il: 21.11.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

I seguenti capitoli sono stati aggiornati:
Criminalità (Il tasso di criminalità è elevato. Il possesso di armi da fuoco e di altre armi è diffuso).
Trasporti e infrastrutture (Rischi nel traffico stradale).

Valutazione sommaria

La situazione politica in Lesotho è tesa. Il malcontento sociale, economico e politico danno vita a volte a manifestazioni, blocchi stradali e atti di violenza.

La natura montuosa del Paese, l’isolamento dei siti e la precarietà delle comunicazioni (strade e collegamenti telefonici) impongono di preparare in modo dettagliato gli itinerari.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Lesotho.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sulla situazione di sicurezza attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.) e restare in contatto con l'operatore turistico. Si consiglia di evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato. Il possesso di armi da fuoco e di altre armi è diffuso. Sono diffusi gli scippi, i borseggi, le aggressioni, le effrazioni e i furti di autoveicoli con la minaccia o con il ricorso alla violenza. Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • portare con sé soltanto poco denaro e nessun oggetto di valore (orologi, gioielli, ecc.);
  • depositare i documenti importanti (passaporto, biglietto di volo, assegni bancari, contante) nella cassetta di sicurezza dell'albergo; tuttavia portare con sé una copia del passaporto;
  • intraprendere viaggi o passeggiate preferibilmente in gruppo ed evitare di uscire la notte; soprattutto alle donne si sconsiglia di viaggiare sole in Lesotho;
  • si sconsiglia di fare gite fuori degli itinerari turistici conosciuti;
  • essere particolarmente prudenti quando si sosta in automobile o si scende dal veicolo in quartieri di Maseru poco frequentati o male illuminati.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Spesso le strade di montagna non sono asfaltate e possono essere percorse soltanto coi fuoristrada. La guida imprevedibile, i veicoli senza fari e gli animali randagi rappresentano un ulteriore rischio. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Può capitare che i valichi di frontiera vengono temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Gli atti omosessuali sono punibili.

È vietato fotografare il palazzo reale, l'aeroporto, edifici del governo o altri edifici pubblici nonché persone in uniforme e veicoli militare.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Particolarità culturali

In Lesotho è in corso un processo di trasformazione tra tradizione e modernità. Soprattutto nelle regioni discoste la vita è ancora molto attaccata ai valori tradizionali. Si raccomanda di adattare il proprio comportamento agli usi locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali.

Pericoli naturali

Il maltempo può peggiorare rapidamente lo stato delle strade e ostacolare il traffico. In inverno le cadute di neve possono rendere impraticabili durante parecchi giorni le strade di montagna (aprile-settembre).

In montagna, il tempo spesso cambia improvvisamente. I temporali possono trasformare rapidamente semplici ruscelli in torrenti impetuosi. Anche in estate (ottobre-marzo) le cadute di neve non sono escluse; di ciò bisogna tener conto specialmente se si pianificano vacanze sportive, p.e. trekking, rafting, canyoning.
Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
World Meteorological Organization (WMO)

Assistenza medica

Al di fuori della capitale Maseru, l'assistenza medica non è garantita. L'assistenza medica nella gran parte degli ospedali pubblici è insufficiente e le condizioni igieniche sono precarie. Si raccomanda di rivolgersi alle cliniche private. Queste chiedono un anticipo di pagamento (in contanti) prima di iniziare una cura. Malattie e ferite serie devono essere curate all'estero (Sudafrica o Europa).
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 112 (tutto il paese), 58881010; 80022046 o 22322099 (solamente Maseru)
Numero di emergenza dell'ambulanza: 22312501 (solamente Maseru)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale africa australe a Pretoria, Sudafrica
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 21.11.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina