Si sconsigliano i viaggi a destinazione della Siria come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.
Persone di cittadinanza svizzera, che si recano in Siria nonostante la raccomandazione del DFAE devono essere consapevoli, che la Svizzera ha soltanto possibilità molto limitate di fornire assistenza o non ne dispone affatto in caso di emergenza.
Il rischio di attacchi terroristici è molto alto.
In Siria è in corso un conflitto armato dal 2011. Il governo siriano controlla attualmente i due terzi del Paese. Il controllo del territorio restante è suddiviso tra diversi attori non statali.
Continuano i combattimenti tra le varie parti coinvolte nel conflitto. Le regioni settentrionali e meridionali del Paese sono le più colpite. Gli attacchi aerei sono diretti anche contro obiettivi a Damasco e ad Aleppo e nelle zone circostanti, compresi gli aeroporti. Questi attentati provocano ripetutamente vittime civili. Il 9 gennaio 2024, ad esempio, diverse persone, tra cui civili, sono state uccise o ferite in un attacco dinamitardo nei pressi di Palmira (governatorato di Homs). Vaste aree del Paese sono minate.
Il 27 novembre 2024, diversi gruppi di ribelli siriani hanno lanciato una grande offensiva nel nord-ovest del Paese e hanno preso il controllo di alcune aree, tra cui la città di Aleppo.
Il conflitto in Medio Oriente dall'ottobre 2023 ha un impatto anche sulla Siria. Si è registrato un aumento degli attacchi aerei parzialmente mirati, che non colpiscono solo obiettivi nel sud del Paese, ma anche nei pressi della capitale Damasco. Si tratta dei cosiddetti attacchi preventivi, diretti principalmente contro gruppi militanti e obiettivi militari, ma che causano ripetutamente vittime tra i civili.
Le tensioni nella regione sono elevate.
Il rischio di sequestri da parte di gruppi terroristici e criminali è molto elevato e riguarda sia le persone siriane sia le persone straniere. In passato persone sequestrate sono ripetutamente state uccise.
Si prega di prendere nota delle informazioni contenute nelle nostre pagine Internet specifiche:
Terrorismo e sequestri
Il tasso di criminalità è molto alto.
Chi entra in Siria illegalmente, deve aspettarsi una pena detentiva fino a 10 anni e/o multe molto elevate.