L'entrata e l'uscita dal Paese per via terrestre non è sempre possibile.
Le regioni situate al di fuori delle città e degli itinerari di interesse turistico sono chiuse al transito delle persone di cittadinanza straniera o il loro accesso è consentito unicamente con permessi speciali.
Entro tre giorni dall’arrivo le persone in viaggio devono registrarsi presso l'ufficio di notifica locale OVIR. La registrazione viene effettuata di regola dall'albergo o dalla guida turistica. Chi non alloggia in albergo deve effettuare la registrazione personalmente presso un ufficio OVIR, un centro d’informazione turistica o direttamente sul sito
Guest registration
Accertarsi che la registrazione presso l'OVIR sia fatta per tutta la durata del soggiorno. Quest'ultima deve essere esibita quando si lascia il Paese. Le competenti autorità uzbeke vigilano attentamente sul rispetto di queste prescrizioni. Eventuali inosservanze possono comportare multe pesanti al momento dell'uscita dal Paese.
Le ambasciate dell’Uzbekistan a Berlino e Parigi forniscono maggiori informazioni sulle regioni non accessibili e sulle norme di registrazione del soggiorno.
Botschaft der Republik Usbekistan
Ambassade d’Ouzbékistan à Paris
Portare sempre con sé il passaporto (il documento originale), in modo da potersi identificare durante i numerosi controlli di polizia.