Conferenza internationale sulla lotta contro il terrorismo

lunedì, 28.04.2014 – martedì, 29.04.2014

Conferenza; OSCE

Discorso di apertura del presidente della Confederazione Didier Burkhalter alla conferenza consacrata alla lotta contro il terrorismo
Discorso di apertura del presidente della Confederazione Didier Burkhalter alla conferenza consacrata alla lotta contro il terrorismo a Interlaken. FDFA

La presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) organizza a Interlaken (BE) il 28 e 29 aprile 2014 una conferenza internazionale sulla lotta al terrorismo. La conferenza riunirà i coordinatori nazionali dell’antiterrorismo degli Stati partecipanti dell’OSCE e rappresentanti della società civile e del mondo accademico. Nel corso di questa conferenza di due giorni verranno trattati vari temi: 1. i sequestri con richiesta di riscatto; 2. la questione della legalità, della trasparenza e della responsabilità nella lotta al terrorismo; 3. la questione dei combattenti stranieri. Il capo del DFAE Didier Burkhalter, in veste di presidente in carica dell’OSCE, aprirà la conferenza con un discorso. Al termine della conferenza, la presidenza svizzera formula raccomandazioni che serviranno da base per l’ulteriore dibattito sulla lotta al terrorismo in seno all’OSCE.

Località: Interlaken

giovedì, 10.04.2014 – venerdì, 11.04.2014

Conferenza; OSCE

Juan Mendez, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura
Juan Mendez, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura. Micky Kröll/OSCE

La presidenza svizzera dell'OSCE ha organizzato il 10 e l'11 aprile a Vienna una conferenza sulla prevenzione della tortura cui sono stati invitati i rappresentanti dei 57 Stati partecipanti dell'OSCE, dell'ONU, del Consiglio d'Europa e della società civile. La conferenza del 10 e 11 aprile ha posto l'accento sulla cooperazione tra gli Stati, le organizzazioni internazionali e la società civile per rispondere alla situazione attuale nello spazio OSCE. L'oratore principale è stato il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura Juan Mendez; lo hanno affiancato rappresentanti del Consiglio d'Europa, attori nazionali e della società civile.

All'insegna del motto «Costruire una comunità di sicurezza al servizio della gente», la Svizzera ha deciso di collocare la prevenzione della tortura sull'agenda dell'OSCE durante il suo anno di presidenza 2014.

Località: Vienna