Consigli di viaggio – Giamaica

Validi il:

  |  

Diffusi il: 24.08.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.

Valutazione sommaria

Vi è un tasso di criminalità molto elevato, soprattutto nella capitale Kingston e a Montego Bay. Scontri violenti tra le forze dell’ordine e bande criminali potrebbero coinvolgere anche persone non implicate. Dimostrazioni che potrebbero degenerare in scontri violenti sono possibili a Spanish Town e nella capitale.

In alcune regioni vige lo stato di emergenza e/o il coprifuoco. Le autorità dispongono queste misure a livello locale spesso con poco preavviso, per esempio in caso di disordini o per lottare contro gruppi criminali. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, ad effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione, a limitare la libertà di riunione o di movimento e ad imporre il coprifuoco.
Ulteriori informazioni sono disponibili su:
The Ministry of National Security

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'agenzia di viaggio sulla situazione prima del viaggio e in seguito durante tutto il soggiorno. In generale è consigliabile usare grande cautela ed evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Giamaica. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

La criminalità violenta è molto elevata. Si verificano regolarmente furti, aggressioni, stupri e altri abusi sessuali. Vi è spesso ricorso alla violenza. Nelle principali località turistiche le persone in viaggio sono assistite dalla polizia per le turiste e i turisti (Tourist Police).
Si raccomanda pertanto le misure precauzionali seguenti:

  • in particolare a Kingston, rinunciare a visitare i quartieri più poveri della città e informarsi sul posto presso persone di contatto in loco o nell'albergo in merito alla situazione locale e chiarire quali sono le altre zone da evitare.
  • osservare la massima prudenza nei centri delle città.
  • si sconsiglia in modo generale di passeggiare la notte;
  • prestare una particolare attenzione se si soggiorna in alloggi privati, piccoli hotel o locande;
  • spostarsi esclusivamente con i taxi autorizzati che recano la designazione JUTA (Jamaican United Travel Association) o auto con la targa bianca e rossa;
  • non portare oggetti di valore (gioielli, orologi e apparecchi fotografici di valore) e tenere con sé solo poco denaro contante;
  • essere prudenti con i distributori automatici di banconote: a volte sono manomessi a fini illeciti. Prelevare denaro unicamente da sportelli automatici muniti di sistema di sorveglianza e situati all'interno di banche;
  • non opporre resistenza in caso di aggressione a scopo di furto, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza. I criminali non esitano ad uccidere.
  • si consiglia alle donne di non viaggiare da sole.
  • può succedere che criminali cerchino di servirsi di ignare persone in viaggio per turismo come corrieri della droga. Si raccomanda di prestare la massima attenzione, di trasportare esclusivamente i propri effetti personali, di non occuparsi di bagagli di altre persone e, se necessario, di acquistare nuove valigie e borse esclusivamente in negozi specializzati;

Trasporti e infrastrutture

In Giamaica si guida sul lato sinistro della strada. All'interno del Paese le strade sono spesso strette, con molte curve e in cattivo stato. La guida imprevedibile e gli animali randagi rappresentano un ulteriore fattore di incidente. Si raccomanda pertanto di non circolare la notte sulle strade interurbane. Le condizioni di manutenzione dei bus pubblici sono pessime e vi è un elevato rischio di furto.
In caso di incidenti si consiglia di proseguire se possibile fino al posto di polizia più vicino.

Disposizioni giuridiche specifiche

I rapporti omosessuali sono punibili. La popolazione reagisce spesso con ostilità alle persone che si fanno riconoscere come omosessuali.

Le violazioni della legge contro l'uso degli stupefacenti sono punibili con multe elevate e/o diversi anni di detenzione.

Le condizioni di detenzione sono precarie (celle sovraffollate, assistenza medica e impianti sanitari insufficienti, violenza ecc.).

Pericoli naturali

La Giamaica è situata in una zona sismica. Terremoti ed eruzioni vulcaniche su altre isole dei Caraibi possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)
National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Da giugno a novembre il Paese è colpito da violenti uragani. In casi estremi gli uragani possono causare allagamenti e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
National Hurricane Center and Central Pacific Hurricane Center

Seguire le previsioni meteorologiche nonché attenersi alle indicazioni e istruzioni delle autorità locali.
Office of Disaster Preparedness and Emergency Management of Jamaica

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

A Kingston, Mandeville e Montego Bay l'assistenza medica è limitata, e fuori di queste tre città del tutto inesistente. Le malattie serie e lesioni gravi vanno preferibilmente curate all'estero (USA o Europa). Per trattamenti stazionari pianificabili e interventi chirurgici gli ospedali chiedono in genere una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 119
Numero di emergenza dell'ambulanza e dei pompieri: 110
Informazioni sugli uragani: 116

Prescrizioni doganali: Jamaica Customs Agency
Consigli di sicurezza delle autorità giamaicane: Jamaica Information Service

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata svizzera a L'Avana

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 24.08.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina