Consigli di viaggio – El Salvador

Validi il:

  |  

Diffusi il: 09.02.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.

Il Paese lotta con difficoltà economiche.

Durante dimostrazioni e scioperi bisogna aspettarsi impedimenti del traffico, ritardi e atti di violenza.

In tutto il Paese vige lo stato di emergenza per combattere i gruppi criminali. Lo stato di emergenza autorizza le autorità, tra l'altro, ad effettuare perquisizioni domiciliari senza mandato di perquisizione, a limitare la libertà di riunione o di movimento e ad imporre il coprifuoco.
Per ulteriori informazioni:
Asamblea Legislativa de El Salvador: últimos decretos aprobados

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in El Salvador. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di seguire tramite i media e l’operatore turistico l'evoluzione della situazione, sia prima che durante il viaggio, e di evitare assembramenti e dimostrazioni di ogni tipo. Attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali (coprifuochi ecc.).

Criminalità

Nonostante lo stato di emergenza in vigore e gli arresti di massa effettuati per far fronte alla criminalità organizzata, il possesso di armi da fuoco e di altro tipo restano frequenti. Non si può dunque escludere che i criminali ne facciano uso. Gli atti di violenza possono provenire da bande organizzate o da persone singole e sono spesso in relazione al traffico di droga. C'è il rischio di crimini violenti, tra cui furti, rapine a mano armata e stupri.

Si raccomanda di seguire le seguenti misure precauzionali:

  • informarsi sul posto presso le persone di contatto o l’addetto alla sicurezza dell’albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito ad eventuali luoghi che occorre evitare;
  • se non avvezzi al Paese, viaggiare di preferenza aggregati a una comitiva organizzata;
  • alle donne si sconsiglia di viaggiare sole;
  • evitare spiagge isolate. Le donne devono essere particolarmente attente;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • prelevare denaro da sportelli automatici situati all'interno di banche o centri commerciali. Prelevare unicamente piccole somme di denaro perché le persone straniere sono particolarmente esposte al rischio di essere osservate.
  • depositare i documenti importanti nelle cassette di sicurezza degli alberghi; portare tuttavia sempre con sé una copia del passaporto;
  • preferire gli autobus interurbani di compagnie private ai mezzi di trasporto pubblici;
  • utilizzare taxi messi a disposizione dall’albergo o i radiotaxi prenotati telefonicamente;
  • bloccare le porte dei veicoli e mantenere chiusi i finestrini;
  • in caso di escursioni e gite in regioni isolate farsi accompagnare da una guida locale esperta del luogo, ed accertarsi che quest’ultima sia aggiornata in merito allo stato della sicurezza attuale;
  • non uscire dopo il tramonto;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una molto forte predisposizione alla violenza. Gli aggressori non esitano ad uccidere.

Trasporti e infrastrutture

Le strade secondarie sono spesso in cattivo stato. La guida imprevedibile e il cattivo stato dei veicoli comportano un rischio ulteriore. A causa dell'elevato rischio di incidenti e di rapine si raccomanda di evitare i viaggi interurbani durante la notte.

Il rischio di incidenti e rapine è particolarmente elevato per chi va in bicicletta. In modo generale, i viaggi in bicicletta sono sconsigliati.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Alle persone straniere è vietata ogni attività politica.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da quantità minime di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono molto precarie: celle sovraffollate, ventilazione insufficiente e assenza di climatizzazione, infrastrutture sanitarie minime, criminalità e taglieggi tra le persone detenute, ecc.

Pericoli naturali

Nel Salvador si trovano vari vulcani; periodicamente avvengono terremoti. Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche Salvador.
National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System
Dirección General de Observatorio de Amenazas y Recurso

Da maggio a novembre il Paese è sovente colpito da forti piogge ed uragani che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché osservare gli avvertimenti e le istruzioni delle autorità locali, p. es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini d’evacuazione.
Servicio Nacional de Estudios Territoriales

Protección Civil El Salvador

World meteorological organization (WMO)

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale si raccomanda di contattare il più presto possibile i propri famigliari e di attenersi alle istruzioni delle autorità.

Assistenza medica

L’assistenza medica (presenza di personale medico e disponibilità di medicinali) è discreta. Solo un paio di cliniche private sono in linea con gli standard internazionali. Di solito gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 911

Prescrizioni doganali: Aduana El Salvador

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale in a San José, Costa Rica

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 09.02.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina