Sistema scolastico

Il sistema educativo in Messico prevede scuole primarie, licei, scuole professionali e università. Nel Paese, l’obbligo scolastico inizia all’età di sei anni. Allieve e allievi completano la formazione scolastica normalmente a 17 anni. Nella capitale l’anno scolastico va da fine agosto/inizio settembre alla fine di giugno. I figli di genitori stranieri frequentano in prevalenza scuole private.

Scuole svizzere

La scuola svizzera privata (Colegio Suizo) fondata a Città del Messico nel 1965, con filiali a Cuernavaca e Querétaro, è sovvenzionata dalla Confederazione. Le lezioni sono impartite prevalentemente in tedesco e spagnolo (altre lingue d’insegnamento sono l’inglese, il francese e il cinese). L’offerta d’insegnamento spazia dalla scuola dell’infanzia al liceo (maturità internazionale riconosciuta in Svizzera).

Scuole internazionali

Oltre al Colegio Suizo vi sono le seguenti scuole private internazionali: Lycée franco-mexicain (Città del Messico e Cuernavaca), American School (Città del Messico) e Colegio Alemán (scuola tedesca, con lo stesso programma d’insegnamento del Colegio Suizo; Città del Messico e Naucaplan de Juárez).

Università

Dopo aver concluso la scolarità dell’obbligo è possibile frequentare una delle molte università statali e non statali (site soprattutto a Città del Messico). La più grande università messicana è la Universidad Nacional Autónoma de México, fondata nel 1551. Sono da menzionare anche il Colegio de México, l’Università di Guadalajara, l’Istituto tecnologico autonomo, l’Istituto politecnico statale e l’Università ibero-americana.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina