Previdenza e assicurazioni

Esistono accordi intergovernativi di sicurezza sociale tra la Svizzera e 44 Paesi. La Svizzera e gli Stati Uniti hanno firmato un accordo di sicurezza sociale. L'obiettivo è quello di garantire, per quanto possibile, la parità di trattamento tra cittadini svizzeri e statunitensi per quanto riguarda i diritti alla sicurezza sociale. Contiene disposizioni sull'esportazione delle prestazioni all'estero e determina in quale Stato una persona è soggetta all'assicurazione obbligatoria e deve pagare i contributi previdenziali.

Sistema di assicurazione sociale

Le seguenti informazioni sulle assicurazioni sociali estere forniscono una panoramica generale. Non sostituiscono i consigli della compagnia d’assicurazione estera, che continua a essere l’unica responsabile per le pertinenti informazioni sul sistema di assicurazione nazionale.

L’assistenza sanitaria negli USA è garantita e di alta qualità, fatta eccezione per alcune zone estremamente isolate del Paese. I ricoveri ospedalieri, tuttavia, sono notevolmente più costosi rispetto alla Svizzera. Anche nei casi di emergenza, prima di curare le e i pazienti gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento di un anticipo). La stipulazione di un’assicurazione malattie avviene solitamente tramite il datore di lavoro, ma in determinati casi non è più obbligatoria. Visti i costi elevati del sistema sanitario si raccomanda di stipularne una.

L’assicurazione sociale statale comprende la sicurezza sociale (Social Security, SSA), vale a dire l’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, e il Medicare/Medicaid (assicurazione malattie per anziani, invalidi e persone economicamente fragili). La SSA viene finanziata tramite le tasse versate in un fondo fiduciario allo scopo di garantire servizi alle persone aventi diritto.

La Social Security offre una fonte di reddito alle persone che vanno in pensione o che non sono più in grado di lavorare. In caso di decesso, può inoltre sostenere le persone a carico (coniuge, figli o genitori). Per accedervi è necessario disporre di un numero di assicurazione sociale (Social Security Number).

Medicare è un programma di assicurazione malattie per le persone dai 65 anni in su. In caso di alcune malattie croniche, anche le persone di età inferiore a 65 anni ne hanno diritto. Questo programma aiuta a sostenere le spese sanitarie, ma non copre tutte le spese mediche né i costi della maggior parte delle prestazioni sanitarie di lunga durata.  

Previdenza per la vecchiaia

Grazie alla convenzione di sicurezza sociale, le cittadine e i cittadini svizzeri sono trattati alla stregua di quelli americani per quanto riguarda la sicurezza sociale.

Il pensionamento richiede una buona pianificazione e accurate riflessioni. Oltre a valutare le proprie finanze, occorre pensare anche a quando e dove si vuole andare in pensione. Esperte ed esperti indicano che è necessario fino all’80% del reddito precedente al pensionamento per mantenere lo stesso tenore di vita. 

Negli Stati Uniti esistono diversi piani pensionistici, due dei quali sono previsti dalla legge sull’assicurazione pensionistica (Employee Retirement Income Security Act, ERISA): quelli a benefici definiti e quelli a contribuzione definita.

  • Un piano a benefici definiti prevede una determinata prestazione mensile dal momento del pensionamento. Il piano può riportare la prestazione promessa sotto forma di importo esatto in dollari oppure questa può essere calcolata sulla base di una formula che tiene conto di fattori come il reddito e l’anzianità di servizio.
  • Un piano a contribuzione definita, invece, non promette un livello determinato di prestazioni al momento del pensionamento. Per questi due piani sono il lavoratore dipendente o il datore di lavoro (o entrambi) a versare i contributi sul conto individuale dell’impiegato, a volte in una percentuale predeterminata. 

Assicurazione malattie e infortuni

Negli Stati Uniti, il costo delle cure mediche è molto elevato. Anche in situazioni di emergenza è necessario dimostrare di essere finanziariamente in grado di coprire i costi. Alla luce di ciò, è fortemente raccomandato stipulare un’assicurazione malattie.

Medicare è un programma statale di assicurazione malattie per le persone dai 65 anni in su o per chi ha meno di 65 anni ma è affetto da determinate malattie.

Medicaid è un programma di assicurazione malattie federale e di singoli Stati per persone a basso reddito, disabili, donne in gravidanza o persone dai 65 anni in su.

Il programma di assicurazione malattie per i minori (Children’s Health Insurance Program, CHIP) offre un’assicurazione sanitaria per le bambine e i bambini. Per poterne beneficiare, la famiglia deve disporre di un determinato reddito.

Si ricorda che il nome dei programmi Medicaid e CHIP varia da uno Stato all’altro.

Il programma di assicurazione sociale per le persone invalide (Social Security Disability Insurance, SSDI) e il programma per un reddito di sicurezza integrativo (Supplemental Security Income, SSI) forniscono sostegno alle persone con disabilità. Il programma SSDI prevede prestazioni per le persone disabili assicurate e per alcuni loro familiari. Ciò significa che la persona affetta da disabilità ha lavorato abbastanza a lungo e versato le tasse relative alle assicurazioni sociali sul suo reddito. Il programma Supplemental Security Income fornisce prestazioni agli adulti e ai bambini disabili con un reddito e un patrimonio limitati. 

Assicurazione contro la disoccupazione

L’assicurazione contro la disoccupazione del ministero del lavoro statunitense offre un’indennità di disoccupazione ai lavoratori aventi diritto, che sono diventati involontariamente disoccupati e soddisfano determinati requisiti di idoneità. Ogni Stato stabilisce le proprie condizioni per accedere alle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione, ma di solito sono molto simili.  

AVS/AI svizzera

Pagamento delle rendite ordinarie

Le rendite ordinarie AVS e AI (escluso il quarto di rendita AI) possono essere versate alle cittadine e ai cittadini svizzeri in qualsiasi luogo di residenza. La Cassa svizzera di compensazione versa direttamente la rendita, in linea di massima nella valuta dello Stato di residenza. Le persone aventi diritto possono anche chiedere il pagamento su un conto privato postale o bancario in Svizzera. Gli assegni per grandi invalidi e le prestazioni complementari sono versati invece solo a chi ha il domicilio in Svizzera.

AVS/AI facoltativa

Le cittadine e i cittadini svizzeri che non risiedono in uno Stato membro dell’UE/AELS possono aderire all’AVS/AI facoltativa se, nel periodo immediatamente precedente al loro trasferimento, sono stati affiliati all’assicurazione obbligatoria per almeno cinque anni consecutivi. L’adesione all’AVS/AI facoltativa non esonera le persone interessate da un eventuale obbligo di assicurazione nel Paese di residenza o di lavoro. L’aliquota di contribuzione è pari al 10,1% del salario determinante. Il contributo annuo minimo è di 950 CHF. L’AVS/AI facoltativa costituisce una forma di protezione contro i rischi connessi alla vecchiaia, all’invalidità e al decesso in particolare per le persone senza attività lavorativa per le quali spesso non esistono possibilità assicurative nei sistemi di previdenza sociale stranieri.

Disposizioni particolari: collaboratrici e collaboratori di un’impresa svizzera

Disposizioni particolari disciplinano i casi di persone che vivono e lavorano all’estero per società la cui sede è in Svizzera e che sono retribuite da queste società (personale distaccato). Le stesse disposizioni valgono anche per i coniugi senza attività lavorativa che le accompagnano. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla competente cassa di compensazione AVS.

AVS (1° pilastro) e casse pensioni (2° pilastro)

È bene accertarsi che il trasferimento delle rendite dell’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), delle casse pensioni o di altre assicurazioni avvenga senza problemi. Eventuali variazioni di domicilio devono essere comunicate alla cassa di compensazione AVS, alla cassa pensioni competente e all’assicuratore. 

Tassazione delle rendite pensionistiche

Di norma, se la beneficiaria o il beneficiario vive all’estero la Svizzera applica sulle rendite delle casse pensioni un’imposta alla fonte. Le convenzioni di doppia imposizione possono prevedere il venir meno dell’imposta alla fonte o la possibilità di rimborso nel Paese di residenza (cfr. capitolo «Imposte»).

Aiuto sociale agli Svizzeri all’estero

L’Aiuto sociale agli Svizzeri all’estero (ASE) del DFAE concede, se sono rispettate determinate condizioni, prestazioni di aiuto sociale alle concittadine e ai concittadini all’estero in stato di bisogno. Una persona che si viene a trovare in una situazione di emergenza deve innanzitutto cercare di affrontarla con i propri mezzi. Se in questo modo non riesce a ottenere alcun miglioramento è tenuta a verificare fino a che punto parenti o conoscenti possono venirle in aiuto e quali prestazioni o quale sostegno può offrirle lo Stato di residenza. Solo dopo possono essere prese in considerazione le opportunità offerte dall’ASE.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina