La situazione politica è stabile.
Tuttavia, delle manifestazioni sono possibili in qualsiasi momento e possono degenerare in scontri violenti con le forze di sicurezza. In caso di agitazioni le autorità possono dichiarare improvvisamente il coprifuoco nelle regioni colpite. L’isola in cui si trova l’aeroporto e quelle con i villaggi turistici sono finora state risparmiate dai disordini.
Sulle isole abitate dalla popolazione indigena e a Male, bande criminali danno sporadicamente animo a disordini e commettono atti di violenza, diretti principalmente contro la popolazione locale o il governo.
In tutto il Paese sussiste il rischio di atti a scopo terroristico. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Prima e durante il viaggio, si raccomanda di informarsi attraverso i media in merito all'evoluzione della situazione e di rimanere in contatto con il proprio operatore turistico. Si consiglia di evitare dimostrazioni e grandi assembramenti di qualsiasi tipo e seguire le indicazioni delle autorità di sicurezza.