Consigli di viaggio – Panama

Validi il:

  |  

Diffusi il: 09.02.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il capitolo Pericoli locali specifici è stato aggiornato. Ora si sconsigliano i viaggi nella zona di confine con la Colombia delle regioni di Emberà Wounaan e Guna Yala.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.

Il Paese può essere considerato relativamente stabile.

Tuttavia, a causa delle tensioni sociali ed economiche, sono frequente gli scioperi, i blocchi stradali, le dimostrazioni e gli atti di violenza. Le autorità possono dichiarare improvvisamente coprifuochi nelle regioni colpite.

I blocchi della circolazione e gli scioperi possono provocare perturbazioni e ritardi. I blocchi stradali possono talvolta paralizzare per diversi giorni il traffico sugli assi principali. Se la durata si protrae, possono verificarsi interruzioni nell'approvvigionamento.
In caso di traffico ostacolato da dimostrazioni, scioperi o blocchi stradali, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza della Svizzera, per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Panama. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Prima e durante il viaggio si raccomanda di informarsi tramite i media, presso il proprio operatore turistico e/o l’autorità turistica ATP sulla situazione attuale nella regione di destinazione e sull'attuabilità del viaggio. Evitare le dimostrazioni di ogni tipo e attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali (coprifuochi ecc.). Informarsi localmente (nei media, in albergo, ecc.) su eventuali coprifuochi o blocchi stradali.
Autoridad de Turismo de Panamá (ATP)

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zone di confine con la Colombia
Si sconsigliano i viaggi in nella provincia di Darién e nella zona di confine con la Colombia delle regioni di Emberà Wounaan e Guna Yala.

In questa provincia confinante e nelle due regioni di confine con la Colombia imperversano bande criminali, la guerriglia colombiana, gruppi paramilitari e la mafia della droga; il rischio di sequestri e altri crimini brutali è elevato.

Criminalità

È possibile che scippi, rapine e effrazioni siano accompagnate da violenze. I rischi più elevati si registrano nel centro della città di Colón e in certi quartieri di Panama City, in particolare nei quartieri di Chorillo, Curundú e Río Abajo. Violenti scontri tra bande di narcotrafficanti possono sporadicamente coinvolgere anche persone non implicate.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • a Colón e Panama City informarsi presso persone di contatto o nell'albergo sulle condizioni locali e chiarire quali sono i quartieri sicuri;
  • per le escursioni a Colón (anche nel porto) è preferibile unirsi ad un gruppo e farsi accompagnare da una guida esperta del luogo e degna di fiducia;
  • evitare i quartieri poveri delle città;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • depositare i documenti importanti nella cassetta di sicurezza dell'albergo; portare comunque sempre con sé una fotocopia del proprio passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata);
  • essere particolarmente vigile negli autobus e nelle stazioni degli autobus, poiché si verificano spesso dei borseggi;
  • utilizzare taxi ufficiali gialli o quelli messi a disposizione dall’hotel. Nell’aeroporto internazionale Tocumen, nell’atrio, al posteggio di taxi, si può prenotare un taxi ufficiale. Insistere in ogni caso per non far salire altre persone nel taxi. Non utilizzare taxi collettivi;
  • agire con sana diffidenza se persone sconosciute o che si conoscono solo superficialmente (anche giovani) offrono aiuto, per esempio per quanto riguarda la ricerca di un taxi, poiché spesso sono coinvolte in furti.
  • anche durante lo yachting osservare le misure di sicurezza adeguate contro furti e aggressioni.

Trasporti e infrastrutture

La Panamericana tra Panama City e il confine con il Costa Rica così come le strade principali sono in buone condizioni. Fatta eccezione per le strade principali, la maggior parte delle altre strade non è asfaltata e si trova in condizioni eterogenee. Cantieri mal segnalati e scarsa manutenzione tecnica di molti veicoli (anche delle auto a noleggio) aumentano il rischio di incidenti.

In caso d’incidente è proibito spostare i veicoli fino all'arrivo della polizia; il fatto di spostare un veicolo viene considerato come ammissione della propria colpa.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio in caso di disordini o per evitare la diffusione di malattie. Il confine tra il Panama e la Colombia può essere attraversato soltanto a piedi e in barca. Non ci sono strade tra il Panama e la Colombia. Informarsi presso il posto di confine in merito alle disposizioni e agli orari di apertura attualmente in vigore.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino a 15 anni) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

La giustizia panamense funziona lentamente. Può addirittura mostrarsi arbitraria, soprattutto nei casi di proroga della carcerazione preventiva. Le avvocate e gli avvocati non prestano sempre l’attenzione desiderata ai casi assegnati.

Le condizioni di detenzione sono precarie: celle sovraffollate, ventilazione insufficiente e assenza di climatizzazione, pessimo trattamento, igiene carente, violenza tra le persone detenute ecc.

Pericoli naturali

Il Panama si trova in zona sismica attiva e sono presenti diversi vulcani. Terremoti ed eruzioni vulcaniche nei Caraibi possono provocare devastazioni sulla terraferma e maremoti.
Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche il Panama.
National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Da maggio a novembre sono possibili uragani occasionali.

Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Hidrometeorología

World Meteorological Organization (WMO)

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità.
Sistema national de protección civil

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica non è sempre garantita. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero d’emergenza (generale): 911
Policía de Turismo: telefono +507 211 3365

Prescrizioni doganali di Panama: Autoridad Nacional de Aduanas

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a San José, Costa Rica

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 09.02.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina