Ricongiungimento familiare

I visti per il ricongiungimento familiare possono essere richiesti solo presso la rappresentanza consolare della Repubblica argentina competente per il luogo di residenza della persona straniera. Questo tipo di visto è disponibile per coniugi, figli e genitori di persone con cittadinanza argentina per nascita, naturalizzazione o scelta. Possono ottenere questo visto anche le persone straniere che sono coniugi, genitori o figli di età inferiore ai 18 anni o con disabilità di una persona straniera che dispone di un permesso di soggiorno permanente. 

Matrimonio e unioni – obbligo di notifica

Un matrimonio civile contratto o un’associazione registrata all’estero viene riconosciuto in Svizzera e deve essere dichiarato alle autorità di stato civile svizzere. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi alla rappresentanza svizzera competente all’estero, che provvede a tradurre e ad autenticare i documenti relativi al matrimonio celebrato all’estero e a trasmetterli in Svizzera gratuitamente. In casi eccezionali la notifica può essere effettuata anche direttamente all’autorità cantonale di vigilanza sullo stato civile, che, se necessario, invia i documenti alla rappresentanza svizzera competente all’estero per la traduzione e l’autenticazione (a pagamento).

Contattare in anticipo la rappresentanza competente

Si raccomanda, prima di contrarre matrimonio o associazione registrata, di chiarire con la rappresentanza svizzera competente quali siano le formalità da adempiere affinché la celebrazione del rito possa essere riconosciuta in Svizzera quanto prima e inserita nel registro dello stato civile.

Altre unioni

L’Argentina consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso dal 2010. L’omosessualità è ampiamente accettata a livello sociale. 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina