Sistema scolastico

In Argentina vige un obbligo scolastico di dieci anni. Oltre alle scuole pubbliche esistono numerose scuole private. Il sistema scolastico è articolato in tre livelli: inicial (livello prescolastico; in genere di un anno), primaria (in genere a partire dai sei anni di età) e secundaria (livello secondario). La frequenza delle scuole pubbliche e delle università statali e provinciali è gratuita. Le scuole pubbliche argentine sono sovraffollate e, nella maggior parte dei casi, le lezioni si tengono su diversi turni (mattina o pomeriggio). Il programma di insegnamento e la formazione del personale insegnante non sono paragonabili a quelli delle scuole pubbliche svizzere. 

Scuole svizzere

In Argentina ci sono due scuole sostenute dalla Svizzera. Una è l’Instituto Línea Cuchilla a Ruiz de Montoya, nella provincia di Misiones, che impartisce una formazione tecnica, e l’altra è la scuola di lingue dell’Asociación Mutual Suiza Helvetia a San Jerónimo Norte, nella provincia di Santa Fe.

Scuole internazionali

In Argentina esistono numerose scuole pubbliche internazionali a pagamento. L’Instituto Escolar Goethe e il Colegio Pestalozzi sono scuole private argentine che impartiscono le lezioni in base al programma argentino ma prevedono anche l’insegnamento della lingua tedesca e di alcune materie in tedesco. Sono sostenute dalla Germania con sovvenzioni e personale. I certificati (inclusa la Abitur) sono riconosciuti da tutte le istituzioni tedesche. I genitori devono essere membri della Schulvereinigung Goethe. Il Lycée Jean Mermoz è una scuola privata argentina riconosciuta come scuola francese ufficiale dalle autorità francesi in base a un accordo bilaterale siglato tra l’Argentina e la Francia. Esistono anche altre scuole private che propongono un insegnamento bilingue.

Università

L’Argentina vanta un grande numero di università pubbliche e private. Le condizioni di ammissione possono variare notevolmente da un ateneo all’altro, pertanto è fondamentale informarsi in anticipo presso i singoli istituti. È consigliabile contattare già prima dell’inizio degli studi lo Student Office dell’università che si desidera frequentare. Gli studi universitari durano di norma dai quattro ai cinque anni (p. es. medicina e scienze giuridiche). Le aule sono spesso sovraffollate e le strutture non corrispondono sempre agli standard svizzeri.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina