Professionisti e specialisti qualificati possono trovare lavoro nell’ambito dei servizi (commercio, logistica, finanza, settore alberghiero e della ristorazione). Il livello di occupazione risente molto delle fluttuazioni congiunturali.

Diritto del lavoro

L’ordinanza sul lavoro di Hong Kong contiene le disposizioni più importanti di diritto del lavoro. Oltre al contratto di lavoro (che comprende tutte le norme determinanti) devono essere rispettati anche i regolamenti dei vari rami dell’economia. L’orario di lavoro settimanale nelle aziende europee è di circa 40 ore; gli straordinari, frequenti, non sono sempre compensati. A Hong Kong non esiste un limite massimo per l’orario di lavoro. Non vi è inoltre alcun limite agli straordinari per le persone di età superiore ai 18 anni. 

Permesso di lavoro

Esistono vari tipi di visti di lavoro. In ogni caso le formalità per la concessione del visto devono essere espletate dal datore di lavoro prima dell’ingresso. Per sapere qual è il visto più adatto alle proprie esigenze e come procedere, si può consultare la pagina delle autorità di immigrazione locali.

Servizi di collocamento

Il mercato del lavoro è relativamente aperto alle lavoratrici e ai lavoratori stranieri. È tuttavia difficile trovare un’occupazione a Hong Kong. Le più ricercate sono le qualifiche non disponibili in loco. L’ottima conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale. Chi parla molto bene il mandarino o anche il cantonese (la lingua locale di Macao e Hong Kong) può essere avvantaggiato nella ricerca di un posto. Molte aziende sono interessate a espandere le relazioni commerciali con l’Occidente. Si deve comunque tenere conto del fatto che viene data la priorità alla forza lavoro residente e vengono effettuati controlli in merito prima del rilascio del visto.

Agenzie di collocamento private

Su Internet è possibile trovare un gran numero di portali che pubblicano annunci di lavoro. A questo scopo si possono consultare anche i giornali in lingua inglese.

Riconoscimento dei diplomi

Il sito Internet della rete ENIC-NARIC fornisce informazioni sul riconoscimento di qualifiche accademiche e professionali e contiene gli indirizzi dei centri d’informazione nazionali (p. es. Swiss ENIC).

Lavoro indipendente

Il lavoro autonomo e gli investimenti stranieri sono incentivati. Per esercitare autonomamente un’attività è necessario essere in possesso della relativa licenza. Per saperne di più si possono consultare i siti contenuti nei riquadri.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina