Il sistema fiscale di Hong Kong è semplice. Sono soggetti a imposta solo i redditi acquisiti sul territorio di Hong Kong.

Chi lavora nel Paese per meno di 60 giorni all’anno può chiedere l’esenzione dall’imposta sul reddito. Il Dipartimento delle entrate (Inland Revenue Department, IRD) informa tra le altre cose anche su questi temi.

A Hong Kong non esistono le seguenti forme di tassazione:

  • nessuna imposta sul valore aggiunto
  • nessuna imposta patrimoniale
  • nessuna ritenuta alla fonte su dividendi e interessi
  • nessuna imposta di successione
  • nessuna imposta sulle donazioni

L’imposta indiretta più importante di Hong Kong è l’imposta di bollo, che viene riscossa sulle transazioni (trasferimento di azioni, locazioni, vendite di terreni). Corrisponde al «timbro» che convalida le transazioni in questione.

Doppia imposizione

   

Scambio di informazioni

Il 13 ottobre 2017 la Svizzera e Hong Kong hanno siglato un Accordo sullo scambio automatico di informazioni finanziarie (SAI) per migliorare l’adempimento fiscale internazionale. Sulla base dell’applicazione provvisoria dell’accordo SAI, dal 1° gennaio 2018 gli istituti finanziari svizzeri sono tenuti a raccogliere informazioni sui conti in Svizzera intestati a persone fisiche o giuridiche residenti a Hong Kong ai fini fiscali, tra cui anche cittadine e cittadini svizzeri aventi domicilio fiscale a Hong Kong. Il nuovo sistema prevede inoltre lo scambio di informazioni sui conti sui quali vengono versate pensioni statali.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina