Tuttavia, la Svizzera non è uno Stato membro dell’Unione europea e quindi le condizioni doganali possono variare da Paese a Paese. Si raccomanda vivamente di informarsi bene sulle disposizioni doganali del Paese di destinazione prima di emigrare. Il DFAE fornisce diverse informazioni in merito. 

Importazione di masserizie di trasloco in uno Stato dell’UE/AELS

  

Esportazione e importazione di veicoli a motore

  

Licenza di condurre e immatricolazione di veicoli a motore

Quando si elegge a proprio domicilio uno Stato dell’UE/AELS sussiste in linea di principio l’obbligo di convertire la licenza di condurre svizzera. Anche il veicolo dev’essere annunciato nel nuovo Stato di domicilio. Il termine per la conversione e l’annuncio variano da uno Stato dell’UE/AELS all’altro. Per informazioni sulla conversione, sulla procedura di annuncio e sui termini da rispettare rivolgersi alle competenti autorità del luogo di domicilio. Spesso è possibile ottenere informazioni anche sui siti web delle rappresentanze svizzere.

Importazione di animali domestici

Nel territorio di applicazione degli accordi UE/AELS sono in vigore requisiti uniformi per l’importazione di animali domestici. Per importare in uno Stato dell’UE/AELS cani, gatti e furetti devono essere soddisfatte in linea di principio almeno le seguenti condizioni:

  • passaporto valido per animali da compagnia;
  • vaccinazione antirabbica valida;
  • contrassegno (microchip).

Informarsi in ogni caso presso l’autorità competente del Paese di destinazione sui preparativi in vista dell’importazione (potrebbero venire applicate ulteriori condizioni nazionali). 

Banche svizzere e le svizzere e gli svizzeri all’estero

Situazione attuale

Negli scorsi anni, a seguito di un ampliamento e aggiornamento delle normative, la consapevolezza dei rischi di compliance e di reputazione degli istituti finanziari è aumentata, soprattutto nel caso di transazioni internazionali. La conseguenza è stata una riduzione dei servizi finanziari offerti alle persone residenti all’estero, o addirittura una loro esclusione da questi servizi. Vari istituti finanziari continuano comunque a dare la possibilità alle svizzere e agli svizzeri che vivono in molti Stati esteri di aprire un conto corrente, nel rispetto del diritto locale e svizzero.

Contattare il proprio istituto finanziario prima della partenza

La relazione tra una banca e la sua clientela è disciplinata dal diritto privato. Le persone interessate sono invitate dunque (già al momento della preparazione del trasferimento all’estero o del rientro in Svizzera) a contattare il proprio istituto finanziario per trovare una soluzione che risponda alle loro esigenze specifiche

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina